Premessa

Conoscere meglio il fenomeno terremoto, la sismicità del territorio dove si abita e le azioni possibili per mitigare il rischio sismico è indispensabile per attuare una corretta politica di difesa dai terremoti. In altre parole prima avviare una qualsiasi azione programmatoria è indispensabile svolgere una azione conoscitiva del fenomeno sismico. Questa serve a prospettare il problema in maniera chiara e corretta eliminando eventuali nozioni o credenze errate che potrebbero contribuire a deviare l'azione programmatoria dai suoi reali obiettivi.

L'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Macerata, nell'ambito dei programmi di educazione ed informazione del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, ha realizzato un'opuscolo informativo sui terremoti.
Questa pubblicazione è stata progettata nell'ambito del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, realizzata in collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova.
L'opuscolo - che ha raggiunto la quinta edizione - è stato realizzato dal Dr. S. Raccichini con la collaborazione di diversi ricercatori; la grafica dell'opuscolo è stata curata da G. Spina e C. Pasqualini.

L'azione conoscitiva di questo Programma consiste in una verisone interattiva dell'Opuscolo, curata e aggiornata appositamente per questa occasione da M. Frapiccini.

Il Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti e l'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Macerata si riservano la proprietà letteraria e tutti i diritti dell'opuscolo originale e della sua versione interattiva, nessuna parte dei quali può essere riprodotta in qualsiasi forma senza una formale autorizzazione scritta.